Trieste

Questo sito vuole essere una guida turistica di Trieste, con molte informazioni utili per conoscere e visitare Trieste e i dintorni, la città più a est d’italia; una città ricca di storia, multietnica, multiculturale, con aspetti storici e culturali unici al mondo.

Trieste vanta un’offerta turistica ampia ed eterogenea, con castelli sul Mare, la Grotta Gigante più profonda al mondo, la Sinagoga più grande d’Europa, tantissime chiese di confessione religiosa diverse, minoranze linguistiche, un centro maestoso, che ricorda la ricca storia del porto di Trieste, terra di celebri scrittori e poesti tra cui Italo Svevo, Umberto Saba e James Joyce.

Da non perdere: il Castello di Miramare, costruito sul promontorio di Grignano un una posizione unica e splendida; la Piazza Unità d’Italia, riconosciuta da molti come la più bella piazza europea affacciata direttamente sul mare; la Grotta Gigante, nei Guiness dei primati come grotta turistica più profonda al mondo.

Visitare il centro storico di Trieste significa scoprire le bellissime piazze, i palazzi neoclassici e liberty, percorrere le vie dello shopping; la città è famosa per i suoi caffè storici della città, tra cui ricordiamo il Caffè degli Specchi, il Caffè Tommaseo o il Caffè San Marco.

Per chi intende organizzare un weekend per visitare Trieste la scelta tra alberghi e bed and breakfast è molto ampia e adatta a tutte le esigenze; l’Ente del Turismo propone tutto l’anno pacchetti per soggiornare in città a prezzi vantaggiosi, comprensivi di notte in hotel a Torino o dintorni e agevolazioni per visite guidate ed escursioni a tema.