Visitare Trieste

Perchè un viaggio a Trieste?

castello_di_san_giusto_2_optTerra da sempre ricca di fascino e poesia, patria di molti poeti e letterati, Trieste porta con sè i connotati aspri e brulli del Carso e la dolce calma del mare e di una costa rocciosa e frastagliata. Una terra dove si trovano tante differenze, una accanto all’altra, raccolte in un territorio stretto tra le Alpi e il mare.

Qui è nato per primo il concetto di multiculturalità e dell’incontro delle genti che arrivavano dalla terra e dal mare grazie a un sogno economicoe alla grande visione dell’Impero d’Austria , che soprattutto con Maria Teresa, ha fatto costruire il Porto di Trieste diventato Punto franco nel 1719 con privilegi unici al mondo che persistono tutt’ora.
Simbolo della multiculturalità sono la chiesa Serbo Ortodossa,la Greco-Ortodossa,quella Evangelica, la Metodista e la Valedese, la Sinagoga più grande d’Europa,a testimonianza delle tante comunità che fanno parte della storia di questa città.

Trieste fino al 1918 era la città di Maria Teresa, dominata dall’Impero Austro-Ungarico dal 1392. Ne sono testimonianze i tanti palazzi neoclassici, che ricordano una piccola Vienna.

italo_svevo_optE tra i tanti poeti e letterati che l’hanno descritta si possono elencare Umberto SabaGiani StuparichScipio SlataperItalo SvevoJames JoyceRainer Maria RilkeCarlo Michelstaedtere tra i più moderni citiamo Veit HeinichenClaudio Magris eBoris Pahor.

Trieste, racchiude anche il simbolo della violenza razziale, l’unica città italiana ad ospitare un lager e un campo di sterminio nazi-fascista, la Risiera di San Sabba, dove sono stati sterminati nel forno crematorio almeno cinquemila prigionieri e che ora è diventato monumento nazionale.

Trieste e i suoi castelli.
castello_di_miramare4_optIl Castello di San Giusto domina la città. Il Castello di Miramare ci dona un’atmostefa da fiaba. Il Castello di Duino, tutt’ora abitato dai principi della Torre e Tasso regala splendidi scorci sul mare e sulla dolcezza mediterranea.

Trieste è i suoi mille volti, vi bastano le ragioni per visitarla?