Caffè storici a Trieste

I CAFFè STORICI A TRIESTE, DOVE SONO E PERCHè SONO FAMOSI

Il Caffè San Marco aperto nel 1914 era il ritrovo di eccellenza di intelettuali e irredentisti , che passavano qui serate intere impegnati in animate conversazioni. Si dice che qui venissero distribuiti passaporti falsi per evitare l’arruolamento nelle file di Francesco Giuseppe. Il caffè fu completamente distrutto durante il primo conflitto bellico, per essere ricostruito subito dopo e tornare a essere il ritrovo favorito di artisti e intellettuali. Tra i frequentatori vanno annoverati Joyce, Svevo e Saba, mentre oggi non è raro imbattersi in Claudio Magris, ancora tra i clienti più conosciuti e assidui dello storico caffè.

Ruolo di primo piano nella vita triestina spetta senza dubbio al Caffè degli Specchi, situato al pianterreno del Palazzo Stratti. Fondato nel 1839, è stato recentemente ristrutturato mantenendo intatte le belle sale arredate con gusto, garantendo l’ottima qualità della pasticceria.

Caffè storico Trieste

Caffè storico Trieste

Non lontano sorge il Caffè Tommaseo, aperto nel 1830 è il più antico caffè di Trieste. Il caffè ha mantenuto inalterato il gusto retrò tipicamente viennese reso dalle grandi specchiere alle pareti, dai lampadari in vetro soffiato, dalle poltrone in velluto cremisi e soprattutto dalle belle e raffinate decorazioni.

Il Caffè Stella Polare, locale aperto nel 1867, una volta il favorito dagli austriaci e diventato famoso in special modo durante l’occupazione degli alleati a Trieste, a conclusione della seconda guerra mondiale. Era nella sala da ballo del caffè, infatti, che gli ufficiali americani venivano la sera in cerca di divertimento, e le belle “mule” (soprannome dialettale delle ragazze triestine) accorrevano desiderose di farsi mettere l’anello al dito da un baldanzoso marine d’Oltreoceano.

Oltre che per gli splendidi caffè in stile belle epoque, trieste di distingue in ambito culinario per la tradizione   dei buffet, ovvero locali informali che offrono pasti veloci a qualsiasi ora del giorno, abitudine che lega indissolubilmente la città al Nord Europa.

Contatta una guida turistica per il tour dei caffè storici, con spiegazioni della storia, cultura e abitudini dei triestini.