Il Tram di Opicina

Tram di Opcina

Tram di Opcina

Il tram che parte da Piazza Oberdan offre un viaggio veramente fuori dal tempo. Le carrozze sono d’epoca perfettamente restaurate.

La tranvia di Opicina (più conosciuta nella dicitura tram de Opcina in dialetto triestino, Openski tramvaj in sloveno), una delle attrazioni turistiche della città, è una linea tranviaria interurbana panoramica  che dalla città porta sull’altipiano carsico, a Opicina.

Caratteristica unica in Europa è un tratto con forte pendenza lungo il quale le vetture vengono spinte (in salita) o trattenute (in discesa) da un particolare impianto a funicolare.

Si procede inclinati ammirando bellissime ville sul monte Scorcola. Una volta arrivati sull’altipiano, il carrello viene sganciato e riprende la locomozione tradizionale, più veloce. Si attraversano tratti boscosi in cui si aprono scorci panoramici sul golfo, fino ad arrivare alla fermata dell’Obelisco, dove consiglio di scendere. Da lì si snoda la passeggiata Napoleonica, misto di natura e panorama. A scelta, si può sbucare a Prosecco (attenzione, sono quasi 4 km a piedi) e prendere l’autobus oppure tornare al punto di partenza e riprendere il tram, verso Opicina o indietro, giù verso Trieste.

Assolutamente da non perdere!!!