Scopri il centro storico di Trieste

Una visita guidata pensata per chi visita Trieste per la prima volta, per darvi tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio la città di Trieste e muovervi in autonomia. La visita vi darà la conoscenza storico-artistica di Trieste, curiosità ed aneddoti sui triestini e consigli sui caffè storici da visitare e piatti tipici da provare.

Ecco un itinerario ideale per chi la visita per la prima volta.


Inizieremo dalla maestosa Piazza Unità d’Italia, il cuore della città e la più grande piazza europea affacciata sul mare. Ammireremo i suoi eleganti edifici neoclassici e neorinascimentali come il Municipio e il Palazzo del Governo e ci faremo conquistare dall’atmosfera unica.
A pochi passi, troveremo Piazza della Borsa, un tempo centro economico della città. L’elegante edificio della Borsa Vecchia domina la piazza, testimone della vivace attività commerciale di Trieste nel XIX secolo.

La visita comprende la spiegazione e la visita dell’ex Ghetto Ebraico, un labirinto di stradine e piazzette ricche di storia. Oggi, questa zona è vivace e caratterizzata da botteghe, caffè e ristoranti, ma conserva l’atmosfera autentica del passato. Sul Colle di San Giusto oltre ad una vista panoramica sulla città ammireremo i splendidi mosaici e testimonianze della storia millenaria di Trieste nella Cattedrale di San Giusto.

La Tergeste romana è presente con il Teatro romano, perfettamente integrato nel centro cittadino. La visita terminerà nel Borgo Teresiano, quartiere ottocentesco voluto da Maria Teresa d’Austria lungo il Canal Gande, dove dominano la chiesa di Sant’Antonio Nuovo, la chiesa Serbo-Ortodossa e la chiesa Greco-orientale.

Questa visita guidata di Trieste vi offrirà una visione completa del fascino unico di Trieste.

per prenotare scrivi a incoming@guidaturisticatrieste.it

1 commento su “Scopri il centro storico di Trieste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto