La bora di Trieste

Il vento tipico di Trieste: la Bora

Trieste viene spesso associata alla Bora. Un vento caratterizzato da alta velocità di scorrimento e da una forte turbolenza, la bora viene in genere identificata come “chiara” o “scura”, a seconda che giunga con il tempo sereno oppure con pioggia e nuvole basse e grigie.

Vele in mare

Vele in mare

Anche per la bora esistono dei soprannomi: el borin, nei casi che il vento sia poco più di una brezza, el borinetocaratterizzato da intense folate.  In onore della bora è stata battezzata una strada nella città vecchia, dove la maggior parte delle vie in pendenza sono ancora dotate di corrimano ai quali aggrapparsi quando il vento si fa più intenso.

L’intensità del vento spesso raggiunge i 150 chilometri orari ed è necessario aggrapparsi a dei punti di sostegno per non rischiare di farsi male.

Non mancano leggende tra le più svariate, utilizzate a livello popolare per dare una spiegazione al fenomeno: c’è chi dice che la bora sia una strega che vive sul Carso, chi parla invece di una dolce ninfa, che si serve del gelido vento per vendicarsi egli uomini che uccisero il suo amato.

Qui sotto un video dei Sardoni barcolani vivi, un gruppo musicale triestino che canta della bora in dialetto triestino con delle foto sulla bora a Trieste. Buon divertimento!