VISITARE TRIESTE

VISITARE TRIESTE E COSA VEDERE A TRIESTE

Itinerari turistici, monumenti, musei, visite guidate e cose da non perdere a Trieste e dintorni.

Canal grande a Trieste

Canal grande a Trieste

Trieste distesa ai piedi dell’altipiano carsico che la stringe in un abbraccio, a pochi chilometri dalla frontiera con la Slovenia e affacciata sul mar Adriatico, resta una città a misura d’uomo, preservata nel tempo, con i suoi bei palazzi neoclassici e liberty, e i resti ben conservati delle varie civiltà che è possibile ammirare salendo sul Colle San Giusto, cuore antico della città.

E’ possibile godere di meravigliosi scorci che offre la vista dall’alto del colle, per poi tuffarsi nella città nuova, cuore cosmopolita della città, voluto e costruito dall’Imperatrice Maria Teresa, che fece abbattere le mura che dividevano il borgo antico dal resto della città.

Una sosta al Caffè degli Specchi di Piazza Unità d’Italia, o al Caffè San Marco,

Panorama sulla città di Trieste

Panorama sulla città di Trieste

vicinissimo alla Sinagoga, offre un’occasione unica per respirare a pieni polmoni l’atmosfera della Trieste letteraria e artistica, quella amata da autori come Italo Svevo e Umberto Saba, triestini DOC, ma anche da personaggi stranieri che scelsero Trieste per una sosta di passaggio o un lungo soggiorno. Spiccano i nomi di James Joyce, Kafka, Stendhal e perfino Freud, il padre della psicoanalisi, ebbe qui la sua prima esperienza in una città di lingua italiana.

Oltre la città di Trieste, la provincia  offre un tratto di costa dalle piacevoli passeggiate, dove si ergono palazzi d’indiscutibile bellezza, come il Castello di Miramare e il Castello di Duino. Tutt’intorno a nord del golfo di Trieste, s’innalza l’altipiano carsico, un territorio dai tanti prodotti tipici genuini ed eccellenti. Qui tra la Val Rosandra, Villa Opicina, Sgonico e Sistiana si dirama la strada del vino Terrano, rosso e secco e amabile, dal sapore aspro, proprio come la sua terra.